Nuovi itineri per bikers!

Erbazul-Ospedaletti

Abbiamo appena mappato nuovi bellissimi itinerari per i nostri viaggiatori in due ruote:

-Erbazul-Ospedaletti.

Partiti alla mattina verso le 9, abbiamo raggiunto Sanremo, dove abbiamo gironzolato beatamente tra i pescatori del Porto Vecchio, e ammirato il loro pesce sulle bancarelle,appena pescato.

Quindi siamo andati al Mercato Annonario in Piazza eroi, di fronte alla bellissima Torre Saracena.

Bancarelle di frutta verdura dai mille colori e profumi, un musicista che suonava, una postazione di scambio libri... Bellissimo!

Poi, ci siamo rimessi in sella in direzione Ospedaletti, lungo la Pista ciclabile sul mare.

Mezz'oretta e arriviamo nella sua baia, belle spiaggie, molte anche libere.

Catturati dagli odori dei ristorantini sul mare, non abbiamo saputo resistere ad una meravigliosa frittura di pesce e altre delizie, con vino  Vermentino....

Consigliato il costume, tante bellissime calette lungo il percorso!

Livello difficoltà: facile.

Lunghezza: 18 km.

 

Erbazul-Taggia

-Erbazul-Taggia.

Scendiamo dalla nostra collinetta, in direzione Arma di Taggia, per circa 3 km di strada carrozzabile morbida, con bellissimi scorci di vista mare.

Arrivati sull'Aurelia, percorriamo circa 700 metri di Strada Statale, e ci immettiamo sulla Pista Ciclabile subito prima del Carrefour di Bussana.

Dritti fino ad Arma di Taggia fino al porto ( piccolo porticciolo, molto carino), quindi si prende la Ciclabile per Taggia: quasi 1 km di asfalto, e i restanti 2 km di pista lungo fiume, senza traffico.

Arrivati a Taggia, dopo un caffè in Piazza assieme ai vecchi del paese (sempre belli) ciproseguiamo verso il Centro Storico, quasi a passo d'uomo.

In Liguria secondo per estensione e importanza soltanto a quello di Genova, è uno dei luoghi di maggior richiamo della provinci di Imperia.

Il Ponte Romano, il complesso quattrocentesco dei Domenicani, il Pantan di Via Soleri, e tutto la parte alta denominata Il Castello.

Varie tappe per assaggiare i Canestrelli di Taggia (buonissimi!) e degustare altre prelibatezze locali.

A malincuore si riparte in direzione mare, arrivando in zona La Vesca, per gustarci un buon vino bianco guardando il mar.

Livello difficoltà: facile.

Lunghezza: 23 km.